BANCO DA LAVORO ESD

TECNOTELAI
10/10/2022

La protezione ESD è molto importante nell'industria elettronica per la produzione, la riparazione, il collaudo e qualsiasi lavoro relativo all'elettronica.


Principalmente, la soluzione ESD guida l'elettricità statica a terra in modo sicuro.


Il banco da lavoro è ampiamente utilizzato nell'industria elettronica perché è l'attrezzatura più utilizzata negli assemblaggi di componenti elettrici. Ecco perché la guida dell'elettricità statica del banco da lavoro è uno degli elementi critici per qualsiasi area protetta ESD che può essere fornita dal banco da lavoro ESD.


Perché non dovremmo usare un banco da lavoro conduttivo per guidare l'elettricità statica a terra?

- La superficie conduttiva metterà in cortocircuito qualsiasi connessione rendendo impraticabile il funzionamento e il test del circuito.

- La superficie conduttiva fornirà un percorso di scarica a bassa impedenza che darà una scarica molto rapida, con conseguente flusso di correnti elevate e possibili danni ai circuiti.

- Un ulteriore motivo per avere una superficie dissipativa ad alta resistenza piuttosto che una superficie completamente conduttiva è quello della sicurezza. Se in un sistema è presente un'alta tensione, il contatto accidentale con una superficie di lavoro conduttiva e una sorgente di alta tensione può essere pericoloso. Di conseguenza, le precauzioni di sicurezza richiedono l'uso di una superficie dissipativa ad alta resistenza.


La chiave per il funzionamento del banco di lavoro ESD è la superficie del banco.

Poiché l'elettricità statica può accumularsi in qualsiasi punto del banco di lavoro, è essenziale che tutta la superficie di lavoro del banco sia dissipativa dell'elettricità statica. Sia i gruppi elettronici che gli strumenti possono essere collocati qui, gli scaffali devono far parte dell'area protetta dalle scariche elettrostatiche. Inoltre, se gli strumenti vengono posizionati su una superficie dissipativa non ESD, attirano l'elettricità statica e vengono utilizzati per lavorare su un gruppo elettronico, le possibilità di danni aumenteranno.


Piano del tavolo

La parte superiore del tavolo è la superficie di lavoro più utilizzata su un banco da lavoro. E la maggior parte dei banchi ESD verrà utilizzata con i lavori di saldatura; quindi richiede ai piani di lavoro non solo il dissipativo statico ma anche quello ignifugo.


In conclusione, utilizzare un banco di lavoro ESD appropriato è la richiesta del giorno e non ci dovrebbero essere compromessi in questo riferimento. A tal fine, il nostro banco ESD BA150GC è eccezionale in quanto soddisfa le esigenze del mondo moderno.


Share on: