Sostenibilità

Siamo un’azienda familiare impegnata nel settore dell’arredo industriale.

Serietà, Onestà, Rispetto, Integrità e Responsabilità sono valori imprescindibili che da oltre 60 anni ci impegniamo a trasferire al territorio che ci ospita.

Per noi fare impresa significa farlo in maniera responsabile perché abbiamo la consapevolezza che tutte le nostre scelte, le nostre decisioni, il nostro agire quotidiano coinvolgono i nostri collaboratori, i nostri clienti, i nostri fornitori e il territorio nel quale operiamo.

Il rispetto dell’ambiente e del pianeta che ci ospita è un altro dei principali aspetti che contraddistingue l’operato dell’azienda.

Attraverso azioni mirate sensibilizziamo i nostri dipendenti al principio delle “3R” (Risparmia, Riutilizza, Ricicla).

RICICLO E RIDUZIONE PLASTICA

RICICLO E RIDUZIONE PLASTICA

L’impegno per ridurre i rifiuti è una costante e richiede la partecipazione attiva di tutta la popolazione aziendale.

Oltre alla raccolta differenziata, divenuta ormai prassi consolidata, ottenuta attraverso una forte sensibilizzazione del personale abbinata all’utilizzo di contenitori specifici per i singoli rifiuti, è stato ridotto l’utilizzo delle bottigliette di plastica per l’acqua minerale.

E' stato messo infatti a disposizione di tutti i dipendenti un distributore di acqua microfiltrata.

UTILIZZO RESPONSABILE ENERGIA

UTILIZZO RESPONSABILE ENERGIA

La sensibilità in materia di utilizzo responsabile di energia è un ulteriore obiettivo dell’azienda, che attraverso un’attività di monitoraggio delle principali fonti di consumo, ha permesso di determinare margini di miglioramento conseguiti attraverso alcuni investimenti sul risparmio energetico.

La conversione dalla tecnologia tradizionale di illuminazione dei reparti agli evoluti sistemi a LED, ha permesso riduzioni dei consumi energetici superiori al 60%.

EVIDENZIATORI E PENNARELLI

EVIDENZIATORI E PENNARELLI

Per quanto riguarda il lavoro quotidiano l’attenzione è stata indirizzata sull’eliminazione dell’uso di evidenziatori e pennarelli.

La maggior parte di questi prodotti sono infatti costituiti da solventi organici volatili tossici per inalazione e per contatto con la pelle e confezionati con plastiche che non è possibile riciclare.

Tecnotelai ha deciso quindi di fare un ulteriore piccolo gesto a favore dell’ambiente andando a sostituire questi prodotti con apposite matite evidenziatore ecologiche.

REPARTO ICT

Un contributo spesso trascurato ma che occupa un ruolo cardine in ogni azienda è stato apportato nel reparto ICT.

MONITOR e COMPUTER

MONITOR e COMPUTER

SERVER

SERVER

STAMPANTI

STAMPANTI

RISPARMIO DI CARTA

RISPARMIO DI CARTA

REPARTO LOGISTICA

Grande attenzione inoltre è stata posta al reparto logistica/magazzino nel quale si sono state adottate le seguenti misure finalizzate ad un’implementata sostenibilità ambientale.

OTTIMIZZAZIONE DEI PERCORSI

OTTIMIZZAZIONE DEI PERCORSI

SATURAZIONE TRAFFICO

SATURAZIONE TRAFFICO

MANUTENZIONE MEZZI

MANUTENZIONE MEZZI

IMBALLI ECO COMPATIBILI O RICICLATI

IMBALLI ECO COMPATIBILI O RICICLATI

ABBIGLIAMENTO ECOSOSTENIBILE

ABBIGLIAMENTO ECOSOSTENIBILE