GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ


Tutti i Prodotti acquistati tramite il Sito godono della garanzia legale di conformità (“Garanzia Legale”). Per tutto quanto non disciplinato espressamente di seguito, si applica il Codice Civile e, in caso di Cliente Consumatore la normativa a lui più favorevole ai sensi del Codice del Consumo.


Cliente Professionista

Per ciascun Prodotto acquistato da un Cliente Professionista (ossia una persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario), quest'ultimo beneficerà della garanzia per vizi della cosa venduta di cui all'art. 1490 e ss. c.c.; l'azione del Cliente Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del Prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati entro 8 (otto) giorni dalla scoperta.


Cliente Consumatore

Per ciascun Prodotto acquistato da un Cliente Consumatore, quest'ultimo beneficerà della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo.

La Garanzia Legale a carico del Venditore si applica per i difetti di conformità che si manifestino entro 2 (due) anni dalla data di consegna del Prodotto e che siano denunciati dal Cliente Consumatore entro i 2 (due) mesi successivi dalla data della scoperta dei difetti stessi, in conformità all'art. 132 del Codice del Consumo o entro periodi più lunghi se così previsto dalla diversa legislazione eventualmente applicabile ai sensi dell’art. 11 della CGV. L'azione del Cliente Consumatore volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorsi 26 (ventisei) mesi dalla consegna del Prodotto o entro periodi più lunghi se così previsto dalla diversa legislazione eventualmente applicabile ai sensi dell’art. 11 della CGV.

Si precisa che un difetto di conformità sussiste quando ricorra una delle seguenti situazioni: (i) il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente; (ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore; (iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo; (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.

Il Cliente Consumatore rimarrà in ogni caso titolare dei diritti derivanti dalla Garanzia Legale sopra descritti, indipendentemente dalla sottoscrizione di altre garanzie di tipo convenzionale, gratuite o a pagamento.


Rimedi a disposizione del Cliente Consumatore

In caso di sussistenza di un difetto di conformità, il Cliente Consumatore potrà richiedere, a sua scelta, la riparazione del Prodotto ovvero la sua sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro secondo le disposizioni dell’art. 130 comma 4 del Codice del Consumo.

In particolare, un rimedio è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente Consumatore.

Tecnotelai si impegna a far eseguire la riparazione o a sostituire il Prodotto difettoso entro un congruo termine dalla richiesta di assistenza in garanzia, tenuto conto della caratteristica del Prodotto da riparare o da sostituire. In subordine, il Cliente Consumatore potrà richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, ove ricorra una delle seguenti situazioni: (i) la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; (ii) Tecnotelai non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto entro un termine congruo; (iii) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia recato notevoli inconvenienti. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Dopo che Tecnotelai avrà ricevuto la denuncia del difetto di conformità, potrà offrire al Cliente Consumatore eventuali altri rimedi disponibili, con i seguenti effetti:

  • qualora il Cliente Consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, Tecnotelai resterà obbligata ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo, salvo accettazione da parte del Cliente Consumatore del rimedio alternativo proposto;
  • qualora il Cliente Consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, dovrà accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro dei rimedi previsti dalla legge.


Casi di esclusione della Garanzia Legale

Il Cliente Consumatore non avrà diritto alla riparazione, sostituzione, riduzione del prezzo o risoluzione del Contratto in relazione a qualsiasi Prodotto o a qualsiasi componente individuati come difettosi qualora, salva diversa disposizione ed in conformità alla legge applicabile:

  • i Prodotti siano stati riparati o alterati da persone diverse da Tecnotelai o da qualsiasi altro soggetto diverso da quelli autorizzati da Tecnotelai; e/o
  • il difetto di conformità del Prodotto o dei Prodotti si sia manifestato oltre il termine di 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto medesimo e/o la relativa istanza di riparazione o sostituzione del Prodotto difettoso o dei Prodotti difettosi sia stata inviata decorsi 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto; e/o
  • i difetti siano dovuti (in tutto od in parte) a cattivo uso, improprio uso o conservazione o manutenzione o installazione, eseguita da persone diverse da Tecnotelai o da qualsiasi altro soggetto diverso da quelli autorizzati da Tecnotelai - ovvero inosservanza delle istruzioni eventualmente fornite da Tecnotelai assieme ai Prodotti consegnati; e/o
  • al momento della conclusione del Contratto, il Cliente Consumatore era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza; e/o
  • il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente Consumatore.


Modalità operative per far valere la Garanzia Legale da parte dei Clienti

La Garanzia Legale dovrà essere fatta valere direttamente nei confronti di Tecnotelai. La Garanzia Legale può essere fatta valere:

  • Presso il punto vendita. Il Cliente - munito del Prodotto e della documentazione che ne comprova l'acquisto - può recarsi direttamente presso il Punto Vendita presso il quale è avvenuta la consegna dei Prodotti difettosi e rivolgersi al personale addetto, il quale sarà a disposizione per fornire tutta l'assistenza necessaria in relazione al caso di specie. Il personale dei menzionati punti vendita prenderà in carico il Prodotto di cui il Cliente lamenta un difetto di conformità e gli consegnerà la "scheda di riparazione", documento che attesta la presa in carico del Prodotto e contiene tutte le indicazioni ed i riferimenti circa la procedura da seguire per fruire, sussistendone i presupposti, della Garanzia Legale.
  • Telefonicamente o via e-mail. Alternativamente, il Cliente potrà contattare telefonicamente il punto vendita, ovvero contattare Tecnotelai al numero +39051700096 o inviare la propria richiesta scrivendo al seguente indirizzo email info@tecnotelai.it.  Il personale addetto, provvederà a fornire al Cliente le informazioni necessarie relativamente ai presupposti ed alle procedure per la fruizione della Garanzia Legale.