PROTEGGI LA TUA SCAFFALATURA

TECNOTELAI
11/10/2020

Le scaffalature hanno la funzione di stoccare materiali e merci indispensabili all’ azienda, è necessario pertanto metterle in sicurezza affinchè ciò che contengono ed il personale impiegato nell’area siano tutelati.

Le protezioni per scaffalature rivestono un ruolo fondamentale per la prevenzione dei rischi professionali che possono presentarsi in magazzino e vengono installati con l’obiettivo di:

  • Evitare la caduta di carichi nelle zone di lavoro e di passaggio.
  • Ridurre l’effetto degli urti dei carrelli durante le procedure di movimentazione.
La scaffalatura è infatti una struttura progettata esclusivamente per sostenere un carico statico.
Ogni eventuale impatto provocato ad esempio da un carrello di movimentazione merci, genera una forza dinamica che può facilmente provocare costosi danni alla scaffalatura e talvolta provocarne il cedimento.

Dotare le scaffalature delle giuste protezioni è pertanto fondamentale per aumentare i livelli di prevenzione e diminuire i rischi.

Due tipologie di protezioni per scaffalature che proponiamo a catalogo:


1. Sistema paracolpi
Assorbono l'impatto degli elementi contro le scaffalatura e preservano l'integrità della struttura che supporta i carichi. Clicca qui per saperne di più.


2. Elementi di sicurezza extra per la movimentazione dei carichi

Il deposito e il prelievo dei carichi dagli scaffali è un processo critico che porta con sé alcuni rischi di magazzino, che possono essere mitigati mediante l’installazione di:

Reti anticaduta: si tratta di reti metalliche industriali la cui installazione è opzionale. Queste si collocano nella parte posteriore delle scaffalature che affacciano sulle zone di lavoro o sulle corsie, al fine di evitare la caduta delle merci. Clicca qui per saperne di più.

VERIFICA PERIODICA SCAFFALATURE
Le verifiche periodiche sulle scaffalature permettono di minimizzare i rischi e le operazioni non sicure, evitando ripristini e sostituzioni onerose, e garantendo in tal modo la stabilità delle scaffalature.

Tecnotelai, per le verifiche periodiche alle scaffalature, si affida ad un partner consolidato e qualificato, che opera secondo le indicazioni della norma UNI EN 15635, in grado di affiancare il datore di lavoro e l’Rspp nella verifica periodica delle scaffalature, verificando lo stato di conservazione/efficienza delle scaffalature e individuare eventuali esigenze di ripristino. Clicca qui per saperne di più.

Condividi su: