L'UFFICIO MODERNO: RUOLO CHIAVE PER LE AZIENDE

TECNOTELAI
01/03/2023

L'ufficio moderno ricopre un ruolo sempre più centrale per le aziende.


Il mondo del lavoro si sta muovendo verso un compromesso di base: la maggior parte dei ruoli con possibilità di lavorare da remoto manterrà un assetto ibrido, con l’esigenza di presenza in ufficio concordata che bilanci al meglio le esigenze organizzative e le preferenze dei lavoratori.


In questo nuovo paradigma ibrido, i dirigenti devono ripensare la funzione dell'ufficio ed è così necessaria una nuova visione del settore.


I progettisti di luoghi di lavoro negli ultimi decenni hanno privilegiato il paradigma di uffici progettati per supportare sia la collaborazione tra gli operatori che il lavoro autonomo e mirato. 


I lavoratori si sentono più efficienti e produttivi a lavorare da casa, ma riconoscono altresì i vantaggi della collaborazione offerta dal lavoro in ufficio e dagli incontri con colleghi e supervisori. 


Le visite in sede sono fondamentali anche per ristabilire la connessione dei lavoratori ibridi con la cultura organizzativa e promuovere opportunità di comunicazione e collaborazione interfunzionali, evitando la costruzione di barriere dettate dalla distanza, controproducenti all'innovazione.


L'ufficio fisico, quindi, dovrebbe essere un luogo che supporta la condivisione, la connessione uno a uno con supervisori e mentori e incontri casuali con colleghi in tutta l'organizzazione. 


L'ufficio fisico viene così reinventato come hub collaborativo dove il design moderno necessita di  diversi stili di spazio: da aperto a chiuso, da casual a formale, da orientato alla discussione a orientato al design collaborativo. 


Un tradizionale approccio di analisi dei bisogni suggerirebbe che ciascuno di questi spazi dovrebbe avere una soluzione personalizzata, adatta al suo scopo unico.


Scopri la Linea Carisma e tutte le nostre proposte di arredo ufficio per costruire uno spazio funzionale e stimolante.


Condividi su: