BENESSERE IN UFFICIO

TECNOTELAI
08/07/2015

Avete mai pensato a come unire i vostri impegni lavorativi con la possibilità di mantenervi in forma dedicando 10-15 minuti al giorno ad esercizi adatti a spazi ristretti da ufficio?
Se eseguiti con continuità e dedizione possono prevenire potenziali disturbi di postura e mantenere una certa tonicità muscolare.
Uno studio della Mayo Clinic ha visto la progettazione di un ufficio con tapis roulant al posto delle sedie e la possibilità di tenersi in movimento anche nel corso delle riunioni. Al termine degli 8 mesi la salute degli impiegati era migliorata perdendo circa 4 chili e riducendo i livelli di colesterolo e di trigliceridi.

Per la zona cervicale:
ruotare la testa in senso orario e poi anti-orario una decina di volte. In seguito alzare ed abbassare il capo e ancora ruotarlo a destra e poi a sinistra per 15 volte. Il tutto con estrema lentezza.

Per le braccia:
date la schiena alla scrivania, appoggiate il palmo delle meni al bordo. Fate scivolare i piedi in avanti in modo che il vostro corpo disegni una linea obliqua: appoggiate il vostro peso alle mani e sui talloni dei piedi. Piegate le braccia indietro in modo da formare con l’interno del braccio un angolo da 90 gradi e poi rialzatevi. Ripetete 15 volte.

Per le gambe:
stando seduti sollevate lentamente la parte posteriore della pianta del piede fino a restare appoggiati sulle punte, poi fate il movimento contrario, cioè riappoggiate a terra l’intera pianta e sollevate le punte restando in appoggio sui calcagni. Deve essere un movimento lento, fluido e continuo. Ripetete 15 volte e fatene due serie.
Posate le mani sui bordi laterali della sedia e abbastanza velocemente sollevate e flettete verso il busto prima una gamba e poi l’altra. Fatelo 15 volte per ciascuna gamba.

Squat:
usate la sedia per fare gli squat: quando sentite la sedia sotto il vostro sedere rialzatevi subito. Ripetete l’esercizio per 20 volte.

Per l'addome:
seduti, busto dritto e ben poggiato sullo schienale della sedia, piedi a terra. Tenetevi con le mani ai bordi laterali del sedile, inspirate e poi, espirando, sollevate le gambe e avvicinatele al torace il più possibile. Sollevate dieci volte inspirando ed espirando. Ripetete l'esercizio due volte.

Fonte: Saperesalute, Melarossa, Leitv

Condividi su: