BIDONI RACCOLTA DIFFERENZIATA

TECNOTELAI
26/11/2019

Per evitare sprechi e salvaguardare l’ambiente è fondamentale sapere in che modo differenziare correttamente i rifiuti.

Separare il più possibile i rifiuti che produciamo è fondamentale in quanto consente di limitare l’aumento delle discariche e permette di recuperare le materie prime di cui si compongono (riciclare).

Ognuno di noi, è tenuto a porre un limite allo spreco delle risorse e all’inquinamento ed incentivare il riciclo dei materiali che utilizza.

Il corretto riciclaggio dei rifiuti è il processo di trasformazione dei rifiuti in materiali riutilizzabili; un sistema intelligente di smaltimento dei rifiuti unito ad un modo per ridurre i consumi energetici e i costi delle industrie costituisce un modo per risparmiare le risorse naturali del pianeta.

Il riciclaggio riduce drasticamente dunque, la quantità dei rifiuti, l’inquinamento dell’aria e dell’ acqua e fa risparmiare energia.

È fondamentale farlo in modo corretto per evitare di invalidare il processo di riciclaggio e Tecnotelai offre una vasta gamma di soluzioni per le vostre esigenze.

Di seguito alcune indicazioni pratiche:

COME RACCOGLIERE CORRETTAMENTE LA PLASTICA

Tra tutti i materiali riciclabili, la plastica è quello che maggiormente si presta a un riciclo completo. Riciclabili quindi bottiglie, buste della pasta, flaconi dei prodotti utilizzati per le pulizie, vaschette del gelato, cassette e retine di frutta e verdura, vasetti dello yogurt e ancora incarti trasparenti di brioches e caramelle. Non differenziabili invece nella plastica tutti quei rifiuti che presentano residui di materiali organici, ad esempio il cibo. Tutti i contenitori devono essere sempre puliti, svuotati e schiacciati. Togliete le eventuali etichette di carta e nel caso dei vasetti di yogurt lavateli prima di inserirli nel sacchetto della plastica.

COME RACCOGLIERE CORRETTAMENTE IL VETRO

Le bottiglie, i bicchieri, i barattoli e i vasi di vetro devono essere inseriti nel cassonetto apposito, dove non dovete però non si possono eliminare  lampadine, neon, specchi, bicchieri di cristallo e contenitori in pirex, tutti materiali che devono essere riciclati in maniera differente.

COME RACCOGLIERE CORRETTAMENTE LA CARTA

Per quanto concerne carta e cartone, potete riciclare giornali, scatole, cartoni ben piegati ma anche quaderni, scatole del latte, dei succhi di frutta, dei corn flakes e vaschette porta-uova in cartone. Non buttate nei bidoni della carta quella unta, quella da forno e piatti e bicchieri di carta.

COME RACCOGLIERE CORRETTAMENTE I RIFIUTI INDIFFERENZIATI

I materiali unti e sporchi, i piatti e le posate che vi abbiamo detto di non riciclare nella carta, cd e dvd, i giocattoli, i fiori finti, i sacchetti dell’aspirapolvere, gli spazzolini e le videocassette devono finire invece direttamente nell’indifferenziata ossia nel cassonetto in cui rientrano tutti quei rifiuti che non possono essere riciclati.


Condividi su: