CANTILEVER: UN PREZIOSO STRUMENTO DI STOCCAGGIO

TECNOTELAI
25/02/2022

Cos'è un Cantilever?


Il cantilever è una tipologia di scaffalatura che fa della resistenza una delle sue qualità principali e la rende adatta allo stoccaggio di prodotti con lunghezze rilevanti e peso notevole che non possono essere contenuti all'interno dei pallet.


Un cantilever si usa spesso per immagazzinare unità di carico quali tubi, tavole, profilati, laminati, travi e più in generale per carichi lunghi.


Utilizzando una struttura quale il Cantilever la movimentazione della merce viene facilitata dalla presenza di sostegni a sbalzo e dall’assenza di montanti frontali.


Quando conviene montare un cantilever?


Il Cantilever viene impiegato da aziende e produttori impegnate in settori molto differenti. Può essere una soluzione ideale per ferramenta e utensilerie che devono stoccare travi in legno o altri materiali. Un’altra applicazione è nel settore della meccanica per lavorare barre di ferro e alluminio o nell’edilizia per lo stoccaggio di tubature. I cantilever possono vedere applicazione anche per lo stoccaggio di grandi bobine di carta o fogli di ceramica.


Per scegliere la scaffalatura industriale giusta bisogna considerare fattori quali l'unità di carico, le condizioni ambientali del magazzino e i mezzi di sollevamento che verranno impiegati per la movimentazione dei carichi. 


Pertanto, il sistema cantilever risulta particolarmente pratico quando si presenta la necessità di stoccare il carico in posizione orizzontale sui "bracci" della scaffalatura e con l'aiuto di carrelli elevatori frontali. 


Perché scegliere un cantilever?


Ci sono diversi vantaggi nell'utilizzo di scaffalature a sbalzo, soprattutto rispetto all'impilamento a pavimento


Permette di stoccare materiali e merci di dimensioni speciali.

È la soluzione più pratica per lo stoccaggio di corpi lunghi.

È resistente e versatile.

Mantiene gli articoli di inventario sollevati dal pavimento limitando il rischio di danni causati dalla collisione del carrello elevatore e riducendo l’accumulo di polvere su questi oggetti. 

Ingombro ridotto nei magazzini moderni per massimizzare lo spazio disponibile sul pavimento aumentando la capacità di stoccaggio del magazzino, riducendo l'ingombro delle soluzioni di stoccaggio.

Facile da installare e riconfigurare.

Nessuna ostruzione verticale. I bracci a sbalzo non sono ostruiti verticalmente, consentendo di impilare i materiali all'altezza necessaria. Ciò aumenta anche la visibilità sotto i sistemi di illuminazione aerea e fornisce un maggiore accesso ai sistemi antincendio. 

Aumentano la produttività dei lavoratori semplificando il processo di stoccaggio e recupero, facendo risparmiare tempo e denaro. 


Si può usare in magazzini disposti all’esterno o scoperti?


Il montaggio di un cantilever non ha preclusioni tra l'interno o l'esterno di una struttura per l’immagazzinamento. Un vantaggio rilevante ad esempio nel settore dell'edilizia o della produzione ceramica. 


Fondamentale in caso di installazione all’aperto la scelta della giusta finitura per proteggere la struttura.


Per migliorare l’efficienza di stoccaggio e prelievo nel caso la tua azienda tratti merci di grandi lunghezze, è possibile installare un cantilever.


Per le diverse necessità di stoccaggio, TECNOTELAI propone diverse tipologie di scaffalature cantilever: 

CANTILEVER 102

CANTILEVER 152

CANTILEVER IPE 90

CANTILEVER LEGGERO 


Il team di progettazione TECNOTELAI è sempre disponibile per una consulenza gratuita e per un eventuale sopralluogo.


#TECNOTELAIFESTEGGIA le giornate mondiali


Condividi su: