INOX, UN MATERIALE DALLE CARATTERISTICHE UNICHE.

TECNOTELAI
27/09/2000

Batteriologicamente neutro e naturalmente ipoallergenico, l'acciaio inossidabile è il materiale ideale per i luoghi in cui sono necessarie igiene e sicurezza.

L’acciaio inossidabile è una lega a base di ferro che coniuga le caratteristiche meccaniche tipiche degli acciai, ovvero il carico di rottura e la durezza, con le doti di resistenza alla corrosione tipiche dei metalli nobili.


Una garanzia di sicurezza e igiene:

Facilita le operazioni di pulizia e contribuisce a una migliore igienizzazione delle superfici. La sua resistenza alla corrosione è dovuta al fatto che si auto-protegge attraverso uno «strato passivo».

L’inossidabilità, vale a dire la resistenza alla corrosione, deriva dalla patina protettiva che si forma sulla superficie del metallo con la semplice esposizione all’aria, bloccando così il processo di ossidazione e la conseguente formazione della ruggine. Il meccanismo s’instaura grazie alla presenza nella lega del cromo e di altri metalli nobili come il nichel, il molibdeno, il titanio e il nobio.

Queste caratteristiche rendono l’acciaio inossidabile un materiale ideale per l’utilizzo in svariati settori, in particolare dove siano richieste doti di grande resistenza ed elevatissime prestazioni igienico sanitarie: dalle costruzioni all’automotive, dall’impiantistica al settore medico e alimentare.


Un metallo inerte:

Un altro punto, solitamente poco conosciuto, consiste nella neutralità isoelettrica dell'acciaio inossidabile che, non generando alcun campo elettrico o magnetico, facilita la messa a terra dell'intera struttura dell'edificio: un vantaggio in termini di sicurezza.

 

Un materiale incombustibile:

Infine è bene non dimenticare la sicurezza antincendio: la classificazione antincendio dell'acciaio inossidabile è “non combustibile”. La classificazione di "reazione al fuoco" dipende dall'entità del contributo di un materiale all'inizio e allo sviluppo di un incendio.

L'acciaio inossidabile è un materiale non infiammabile. Non brucia e non emette calore né fumo. Ha un potere zero calore.

Inoltre, l'acciaio inossidabile non richiede alcun rivestimento.

 

Longevità ed ecologia:

L’aspetto più rilevante dell’ecologia di qualsiasi prodotto si individua alla fine del suo ciclo di vita, quando se ne prende in considerazione lo smaltimento. L’acciaio INOX si rivela un campione di sostenibilità ambientale, perché abbina alla longevità la totale riciclabilità. L’acciaio INOX, infatti, può essere demolito e rifuso per generare altri prodotti che, a loro volta, serviranno a costruire componenti, impianti e strumenti in continuo divenire.

Risulta pertanto riciclabile al 100% e all’infinito, senza perdere nessuna delle sue qualità originali.


Clicca qui per scoprire i nostri prodotti INOX.


Condividi su: